CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

lunedì 30 giugno 2008

Nucleare sì, nucleare no

E se il nucleare arrivasse anche in Italia? Se guardiamo i vantaggi che ne ha tratto la Francia ne siamo ingolositi, se facciamo caso alla scarsità di risorse nel nostro sottosuolo ci convinciamo sempre più che questa sia la soluzione migliore. Lo è veramente?
Il peggior nemico dell'ambiente è il carbone, questo è un dato di fatto.
Le centrali nucleari, però, non saranno mai sicure al 100%, soprattutto fino a quando non verrà messa a punto una tecnica di fusione anzichè di fissione di atomi. Nel frattempo non si sa dove smaltire le scorie radioattive e i Paesi del Terzo Mondo vengono sfruttati a questo proposito.
Inoltre, tutte le centrali esistenti utilizzano uranio e plutonio, che consentono di produrre ordigni e che sono già in esaurimento.
Chi dice, poi, che i costi del nucleare siano inferiori a quelli del solare, dell'energia geotermica, delle maree e della combustione di rifiuti organici?
Non stiamo pensando troppo in grande, quando basterebbe incentivare l'installazione di pannelli fotovoltaici?
Sfruttiamo questo benedetto sole che tutti gli altri Paesi ci invidiano!
---------------------->"Here comes the sun!"

"Do the evolution" dei Pearl Jam (consigliata da Zibo)
http://www.youtube.com/watch?v=FS69fuCOhTM

6 commenti:

Francesco ha detto...

Per l'uranio non c'è problema perchè è presente anche nell'acqua...
L'unico problema sono le scorie, ormai la sicurezza è provata (con oltre 450 centrali in tutto il mondo: non ne esplode una ogni anno!).
Per i costi forse hai ragione (non tanto per i costi di produzione reale di energia, ma a quelli di costruzione e di manutenzione) ma l'impatto ambientale è di sicuro minore, dato che per produrre l'energia prodotta da una centrale nucleare (1 Gwh come media l'anno) ci vorrebbe una distesa di 3 kmq di pannelli fotovoltaici. Per l'eolica... ti piacerebbe vedere la sardegna disseminata di pale all'orizzonte?
fil

Anonimo ha detto...

mi chiedo: cacchio, siamo nello stesso gruppo, cerchiamo di ottenere le stesse cose e stiamo qui a contraddirci pubblicamente?

Francesco ha detto...

non ti stavo contraddicendo! ho solo detto che il nucleare è meglio per impatto ambientale "visivo" rispetto a quello fotovoltaico a parità di energia prodotta. La si mette in una valletta, in un angolino non da fastidio a nessuno...

Anonimo ha detto...

io di questi nomi altisonanti non capisco niente...volevo solo dire bello scrat...e bravi!!

Anonimo ha detto...

non so chi tu sia ma . . . sei un grande!!! stra bello scrat è?!

Anonimo ha detto...

vedo che il nucleare ha riscosso un successone... hahaha^-^ provvedo subito a creare una categoria apposta. quello che ha scritto sopra è marco immagino...
lau


music