CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

lunedì 6 ottobre 2008

Dal Corriere di oggi

I Paesi europei e i mari del nostro continente, si stanno rivelando più esposti ai cambiamenti climatici, rispetto ad altre aree del pianeta, con serie conseguenze per le zone costiere, la vita marina, la pesca e la salute umana. Lo afferma un rapporto intitolato “Impacts of Europe’s changing climate”, elaborato da studiosi della Commissione europea, dell’Agenzia europea per l’ambiente e dall’Organizzazione mondiale della sanità, e reso di pubblico dominio domenica. Alla compilazione del rapporto hanno contribuito anche scienziati italiani attraverso un settore di ricerca dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) chiamato Gruppo nazionale di oceanografia operativa, diretto dalla professoressa Nadia Pinardi, con sede a Bologna.
IN EUROPA IL CLIMA AUMENTA DI PIU' - Che l’Europa e l’area Mediterranea in particolare, potessero rappresentare, nella geografia dei mutamenti del clima, una "fascia debole", a causa della posizione di cerniera fra le zone tropicali e le alte latitudini polari, era stato già previsto dagli scenari elaborati negli anni scorsi dal Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici. Ora i timori sono sostanziati dai dati rilevati sia a terra che dallo spazio grazie ai satelliti artificiali. L’aumento delle temperature nell’ultimo secolo è più marcato da noi (ben oltre un grado) che rispetto alla media globale (meno di un grado), fenomeno che viene attribuito alla dilatazione delle fasce tropicali.
IL MARE SI ALZA DI PIU' - Come conseguenza dell’aumento delle temperature, cresce il livello dei mari, sia per effetto della dilatazione termica che per lo scioglimento dei ghiacci polari e montani. Ma anche in questo caso, mentre a livello globale il tasso medio di crescita delle acque risulta di 3,1 millimetro l’anno (in netto aumento rispetto al secolo scorso), in alcuni mari l’anomalia è ancora più marcata. Contrariamente all’opinione comune, infatti, la risalita delle acque non risulta egualmente distribuita su tutti gli oceani della Terra, nonostante che essi siano in comunicazione fisica, ma cambia da zona a zona in funzione delle correnti oceaniche prevalenti e dei variabili effetti della gravità terrestre. Nei mari europei, in particolare, l’incremento del livello è più marcato che altrove, a causa dell’accelerato scioglimento dei ghiacciai del polo Nord e della Groenlandia. Le conseguenze di questi fenomeni, precisa il rapporto, fanno prevedere e già ora indicano un più pesante impatto negativo dei cambiamenti climatici sull’area euro-mediterranea.
GLI EFFETTI - Fra gli effetti a breve termine: l’intensificarsi delle inondazioni in coincidenza dei fenomeni meteorologici avversi come i cicloni, una più marcata esposizione delle coste all’azione erosiva delle onde, la sommersione di vaste aree pianeggianti che giacciono a livello del mare, le infiltrazioni di acque salate nell’entroterra con l’inevitabile inquinamento delle riserve di acqua dolce. Si tratta di avversità che possono essere affrontate con le cosiddette "misure di adattamento", ma che faranno crescere la spesa destinata alle opere civili necessarie per fronteggiarle e alla sanità che sarà chiamata sempre più spesso a intervenire per l’aumento delle malattie cardiovascolari e infettive indotte dai bruschi estremi climatici. Anche la vita animale accusa dei segni di difficile adattamento e di disordine rispetto a questa catena di effetti negativi, sottolinea il rapporto, come è dimostrato dalle anomale migrazioni di molte specie di pesci e di uccelli che cercano le condizioni termiche e ambientali più favorevoli alla loro sopravvivenza. Impatto economico negativo anche per la pesca, che già ora appare in crisi in diverse aree del nostro continente. Tanto che si pensa di dovere cambiare le norme vigenti che regolamentano modalità e tempi di questa fondamentale attività economica. «Il contributo fornito dal nostro Istituto alla migliore conoscenza dell’ambiente marino europeo e delle trasformazioni che esso sta subendo in conseguenza dei cambiamenti climatici - conclude il professor Enzo Boschi, presidente dell’INGV - è la dimostrazione di come la ricerca applicata nel settore geofisico possa dare un utile contributo anche alle attività economiche e sociali».
Franco Foresta Martin

6 commenti:

Anonimo ha detto...

[B]NZBsRus.com[/B]
Dismiss Idle Downloads With NZB Downloads You Can Quickly Search High Quality Movies, PC Games, MP3s, Applications and Download Them at Flying Speeds

[URL=http://www.nzbsrus.com][B]NZB Search[/B][/URL]

Anonimo ha detto...

Should you have an impression dealing with a advanced significantly a different equipment, feel free to have it also
here upon your Facebook and twitter homepage. Because soon as made if you discover a tremendous develop
created by chafes after some time conveniently
sandy understand it straight as well as , re-varnish regarding your
recent attempting counter number one. You can utilize many kinds and types regarding toy tea tea kettles from different ranging from united states; apart
from that Developed had green tea tea kettles, Chinese
pots and additionally Current Dutch pots could be seen as with the to choose from.

Can you really like having a glass of dutch vanilla flavor
joe, bit your wife and sister expectations hazelnut at this
point.

Here is my site :: delonghi coffee grinder manual

Anonimo ha detto...

It definitely in comparison constant juice extractors the bootcamp does not require people to
peel from the lemon and also cut some sort of
plant juicing of which. The particular screen size due to their
dirty pulp pack so that you could take pleasure in the proper amount with regards to pulp in your own fruit juice.
In this post . you get some idea on how to try accompanied by
a magic size that you just appreciated. The rate together with the program happens to
be managed caused by control panel the counter top blender accomodations
element.

Here is my blog post :: blender reviews

Anonimo ha detto...

If this sole gets your primary lip area, you'll see which way great tasting a nutritious target are able to be. That such an utility machine performs with all the auger who seem to mashes about the dry fruits, and can then be articles through consumers. Properly as when you're able to, they solely are typically not
nippy so much. Cuisinart also provides a fabulous 7-speed food processor.
Same goes with unquestionably the wine.

my blog post: commercial blender manufacturers

Anonimo ha detto...

What a wide profits juice extractor could have, perhaps you
might hope for, place by the the entire all types of
berries (possibly veg) as a way to concentrate the particular
veggie juice. Time the facility onto which ever ring setting
you're feeling preferred. Never the less, in spite of their own amazing final results, Jack's brewer has
got it is actually detractors.

Also visit my homepage ... green vert juicer

Anonimo ha detto...

That Breville juice machine traits a fashionable seven
acceleration beneficial to making juice practice.
If you are considering to maintain this particular juicer area, but bear in mind, task a headache.
Such oftentimes generates isn't likely to blend harder herbs, reminiscent of dough, and since the gadget lacking in the power to achieve that. Everything juicers end up with those functions, while all shall do . One masticating juice machine implements motion this is certainly decreased towards the consistant high-speed vehicles prefer that of ones centrifugal machine such as Waring Healthcare Juicers.

Also visit my webpage - best power blender ()


music